Magic Kingdom è il parco a tema più iconico e visitato al mondo. Contiene alcune delle attrazioni classiche dei parchi Disney World e il bellissimo Castello di Cenerentola ne è l’icona.
Situato all’interno del complesso di Walt Disney World a Orlando, in Florida, è suddiviso in 6 aree tematiche: Main Street USA, Adventureland, Frontierland, Fantasyland, Tomorrowland e Liberty Square.
Per evitare di perderti e vivere al meglio la tua giornata magica, ti proponiamo una risorsa indispensabile prima di partire per il tuo Viaggio: la mappa aggiornata in formato PDF scaricabile e stampabile del parco Magic Kingdom.
Esplora le 6 aree del parco
Scaricare la mappa di Magic Kingdom in anticipo ti servirà per studiare le diverse zone del parco e pianificare così al meglio la tua visita.
Ogni area tematizzata è contrassegnata con un colore diverso, insieme alla posizione delle attrazioni, delle aree di ristorazione, dei servizi igienici, del pronto soccorso e altro ancora.
Mappa area Main Street USA ✦ Magic Kingdom
Arrivato al parco passerai necessariamente attraverso Main Street U.S.A. (in rosso sulla mappa) l’area dedicata allo shopping, ispirata alla città natale di Walt Disney, Marceline, nel Missouri.
Dispone di numerosi punti ristoro: The Plaza Restaurant (n.6 sulla mappa), Main Street Bakery (n.8 sulla mappa) The Crystal Palace (n.5 sulla mappa), oltre a opzioni per lo shopping come Emporium (10 sulla mappa), dove potrai acquistare le Disney Pins, e Uptown Jewellers (n.11 sulla mappa), dove sono disponibili i gioielli e gli charm Pandora.
Qui, al mattino, potrai fare un giro di sola andata su un carrello vintage trainato da cavalli, su un auto d’epoca, su un’autentica autopompa lungo tutta Main Street.
Potrai inoltre incontrare topolino al Town Square Theater (n.3 sulla mappa) o fare un giro completo attorno al parco a bordo del Walt Disney World Railroad (n.2 sulla mappa), attrazione ideale anche per persone con disabilità.
Main Street USA termina a Central Plaza con il Castello della Bella Addormentata da dove poi è possibile proseguire per le 5 aree del parco.
Mappa area Tomorrowland ✦ Magic Kingdom
Proseguendo e voltando verso destra arriverai a Tomorrowland (in blu sulla mappa) , dove potrai viaggiare nel futuro e vivere esperienze spaziali mozzafiato!
Quest’area ospita le attrazioni più adrenaliniche e apprezzate di tutto il parco Magic Kingdom come: Space Mountain (n.75 sulla mappa), Buzz Lightyear’s Space Ranger Spin (n.79 sulla mappa) o Tomorrowland Speedway (n.73 sulla mappa).
E per i più piccoli una grande novità TRON Lightcycle Run (n.74 sulla mappa) dove potranno guidare una vera mini-auto futuristica e sfrecciare su un circuito sopraelevato.
Oltre alle attrazioni, Tomorrowland offre incontri con personaggi come Buzz Lightyear, Stitch e Mickey Mouse in versione astronauta, ristoranti a tema con menu futuristici come il Auntie Gravity’s Galactic Goodies (n.82 sulla mappa) e negozi dove acquistare souvenir tecnologici e giocattoli spaziali.
Mappa area Fantasyland ✦ Magic Kingdom
Proseguendo da Tomorrowland sempre verso destra troviamo Fantasyland (in rosa sulla mappa) .
E’ l’area più estesa del parco, ispirata alle storie fantasy della Disney, ed è quella con il maggior numero di attrazioni, 17 in totale.
Simbolo iconico il Castello della Bella Addormentata che è posizionato proprio all’ingresso di Fantasyland.
- Il Volo di Peter Pan (n.47 sulla mappa)
- “It’s a small world” (n.48 sulla mappa)
- Dumbo the Flight Elephant (n.48 sulla mappa)
- Under the Sea con la Sirenetta (n.50 sulla mappa) dove scenderai in fondo al mare per un’avventura musicale entusiasmante.
Non perdere l’occasione di incontrare i principali personaggi Disney a Fantasyland (cerca il simbolo di topolino su qualsiasi mappa del parco):
- Paperino e Paperina al Pete’s Silly Sideshow (n. 52 sulla mappa)
- Ariel al Her Grotto (n. 51 sulla mappa)
- Winnie the Pooh e Tigro al Thotful Spot (n. 59 sulla mappa)
- Cenerentola e la Principessa Tiana (nell’area dietro il castello)
- Mirabel al Fairytale Garden (n. 58 sulla mappa)
- Rivivi la magia della Bella e la Bestia prendendo parte alla sua favola assieme a Belle (n.49 sulla mappa).
Oltre alle attrazioni a Fantasyland potrai trovare spettacoli a tema fiabesco, ristoranti con menu deliziosi come il Cinderella’s Royal Table (n.62 sulla mappa) o il Pinocchio Village Haus (n.63 sulla mappa) e negozi con giocattoli, peluche e oggetti a tema Disney come il Bibbidi Bobbidi Boutique (n.70 sulla mappa).
Mappa area Liberty Square ✦ Magic Kingdom
Provenendo da Main Street e voltando verso sinistra troverai Liberty Square (in giallo sulla mappa) , tra Fantasyland e Adventureland.
E’ l’area più piccola del parco ed è ispirata all’America coloniale ai tempi della Rivoluzione, riportando in vita gli edifici e l’atmosfera del 18esimo secolo.
Ospita 3 attrazioni: la sala dei Presidenti (n.35 sulla mappa), il famoso battello fluviale (n.36 sulla mappa) e la casa infestata Haunted Mansion (n.37 sulla mappa).
Avrai il coraggio di inoltrarti in questa tenuta oscura e da brivido?
A Liberty Square potrai trovare alcuni punti ristoro come la taverna di Liberty Tree (n. 38 sulla mappa), Sleepy Hallow (n. 42 sulla mappa) o Columbia Harbour House (n. 40 sulla mappa).
Un consiglio: a pranzo scegli uno dei ristoranti presenti in quest’area, sono quelli dove troverai meno affollamento e meno code.
Inoltre al ristorante Sleepy Hallow e Columbia Harbour House potrai prenotare direttamente con il tuo cellulare.
Mappa area Frontierland ✦ Magic Kingdom
Proseguendo sempre verso sinistra, e costeggiando il fiume dove si trova il battello di Liberty Square, ti ritroverai a Frontierland (in arancione sulla mappa) , immerso nel selvaggio West, tra cittadine polverose, miniere d’oro e avventure emozionanti!
L’attrazione principale e più famosa di quest’area è la Big Thunder Mountain Railroad (n. 27 sulla mappa) dove potrai salire a bordo di un treno a vapore d’epoca e vivere un emozionante corsa all’interno di una miniera infestata dai fantasmi!
NOVITA’ 2024 a Frontierland Tiana’s Bayou Adventure (n.25 sulla mappa) dove potrai solcare il fiume con Tiana e i suoi amici. Ma attento al coccodrillo!
Frontierland ospita anche il centro commerciale Frontier Trading Post (n.34 sulla mappa), dove potrai acquistare le Spille Disney, e luoghi di ristorazione come Golden Oak Outpost (n.30 sulla mappa) e Westward Ho (n.32 sulla mappa).
E’ presente anche una stazione del treno di Walt Disney World Railroad (n.26 sulla mappa). Sali qui per tornare facilmente all’ingresso del parco godendoti un po’ il panorama.
Mappa area Adventureland ✦ Magic Kingdom
Ultima area tematizzata del parco Adventureland (in verde acqua sulla mappa), raggiungibile da Main Street e voltando subito a sinistra prima del Castello.
E come dice anche il nome stesso, è qui che prende vita la vera avventura, tra giungle lussureggianti, isole tropicali e rovine antiche. Preparati a vivere emozioni indimenticabili tra giostre con ambientazioni suggestive, incontri con pirati e animali selvatici e scenari mozzafiato.
Qui sono presenti le attrazioni preferite di molti visitatori: Pirates of Caribbean (n. 17 sulla mappa) e Jungle Cruise (n. 15 sulla mappa). Potrai immergerti in un ambiente tropicale e vedere i fuori e i colori che prendono vita presso il Walt Disney’s Enchantend Tiki Room (n. 16 sulla mappa)
Potrai fare acquisti al Plaza del Sol Caribe Bazaar (n.24 sulla mappa) e gustarti prelibati piatti tropicali al Sunshine Tree Terrace (n.19 sulla mappa).
Concediti infine un momento di relax al termine della giornata sulle rive del fiume che costeggia anche tutta la piazza di Central Plaza.
stampala e inizia a programmare la Tua visita!
Ti ricordiamo che all’ingresso del parco troverai comunque la mappa anche in formato cartaceo che ti servirà per controllare gli orari aggiornati degli spettacoli e gli eventi giornalieri.
Ti consigliamo inoltre, una volta raggiunto il parco, di scaricare l’applicazione ufficiale My Disney Experience App tramite la quale potrai: ottenere la mappa in formato digitale e creare un itinerario personalizzato virtuale, prenotare i ristoranti, visualizzare i tempi di attesa delle attrazioni, acquistare il servizio Disney Genie+ per saltare le code.
Hai già prenotato l’hotel ed acquistato i biglietti del parco Magic Kingdom?
Ora non ti resta che dedicare un po’ di tempo a pianificare la tua visita e studiare la mappa del parco così da risparmiare tempo ed evitare di perderti in questo mondo magico.
E se vuoi diventare un vero esperto del parco di Magic Kingdom ti consigliamo questi due libri dove troverai consigli utili e informazioni uniche:
1) The Unofficial Guide to Walt Disney World 2024
❯ Acquistalo su Amazon
Scritto da esperti e appassionati con segreti, scorciatoie e orari migliori per accedere alle attrazioni e godersi una vacanza eccezionale al parco di Magic Kingdom.
Ti garantisco che è la guida che devi assolutamente leggere prima di entrare al parco!
2) Mappe cartacee di tutti i parchi Disney nel mondo
❯ Acquistalo su Amazon
Una raccolta completa delle mappe di tutti i parchi di Disney World.