Walt Disney World in Florida è uno dei parchi divertimento più vasti al mondo e, oltre alla parte visibile al pubblico, possiede una preziosa parte “segreta”… I tunnel sotterranei, chiamati anche Utilidors!
Per molto tempo si è trattato di una leggenda diffusa, di una rete tentacolare di corridoi che lo stesso Walt Disney avrebbe voluto tenere nascosta, ma poi improvvisamente sono emerse la mappa e le prime immagini del vasto sistema di tunnel che connetteva ogni parte della struttura.
La storia narra che fu lo stesso Walt Disney a ideare e a volere gli Utilidors dopo che a Disneyland Park, il suo primo parco divertimenti in California, vide passare un cowboy proveniente da uno spettacolo fatto a Frontierland attraverso Tomorrowland.
Walt vide lo stupore degli ospiti nel vedere un personaggio “fuori scena” (Tomorrowland è un’area del parco dedicata al futuro) e decise così di rimediare nel parco di Orlando, in modo da dare ai membri del cast delle vie secondarie dove passare e non farsi vedere.
I tunnel di Walt Disney World, più precisamente quelli di Magic Kingdom, sono per lo più composti da uffici, laboratori e sartorie, lavanderie, cucine dei vari ristoranti e stanze dove poter riposarsi. Ogni ala del corridoio è colorata in modo differente, così da far capire immediatamente la land di riferimento del parco e permettere ai personaggi di spostarsi da un regno all’altro senza mai interrompere la magia.
I cast members, infatti, possono recarsi ai guardaroba, alla mensa aziendale, alle diverse aree del parco indisturbati, senza essere notati dagli ospiti. Inoltre, gli ambienti sotterranei vengono utilizzati anche per ospitare gli impianti logistici necessari per il funzionamento di attrazioni, ristoranti, negozi, servizi igienici e per il trasporto dei rifiuti… È come un trucco magico per mantenere il parco un luogo incantato!
Se vuoi saperne di più sugli utilidors di Disney e scoprire i segreti di questi speciali corridoi,
approfitta del tour Disney’s Keys to the Kingdom, aperto a tutti gli ospiti di età superiore ai 16 anni.
Due ultime curiosità
- Il sistema di tunnel, in realtà, non è stato creato sotto terra, bensì sulla superficie del suolo, mentre tutto il parco è rialzato come se fosse un primo piano di un’enorme struttura. Questa decisione fu presa perché la terra della Florida è ricca di falde acquifere e sarebbe stato molto più difficile costruire dei tunnel resistenti.
- Grazie a questi corridoi di utilità, Walt Disney è riuscito anche in un’altra magia: il parco è leggermente in salita mentre si va verso il Castello di Cenerentola (presumibilmente di mattina quando si è più riposati e pronti a camminare) e in discesa mentre si va verso l’uscita (presumibilmente di sera quando si è più stanchi).