Entrare a Disneyland Paris è sempre una grande emozione e sicuramente la vista del Castello della Bella Addormentata nel Bosco è uno dei momenti più magici che rimane impresso nella mente di tutti.
Varcare i cancelli d’ingresso del Parco, respirare la magia Disney, percorrere tutta Main Street U.S.A. ricca di negozi, ristoranti, colori e luci e trovarsi davanti al magnifico Castello è un vero e proprio spettacolo… In quel preciso momento realizzi davvero di essere nel posto dove i sogni incontrano la realtà!
Perché un castello? Da dove viene l’ispirazione?
Il desiderio di Walt era quello di creare qualcosa di unico, un vero e proprio mondo delle fiabe rappresentato da un edificio maestoso e affascinante… Proprio come un castello!
L’ispirazione prende vita dal Neuschwanstein, castello baverese in Germania con un’architettura gotica, torri predominanti e tetti appuntiti, ma anche dal meraviglioso Mont-Saint Michel in Normandia, che successivamente ha ispirato anche la costruzione del Regno di Corona del cartone animato Rapunzel.
Mont-Saint Michel in Normandia
Per il 30° anniversario del Parco Disneyland Paris, il Castello della Bella Addormentata ha subito un’importante ristrutturazione: i tetti sono stati sistemati e resi impermeabili, le guglie sono diventate altissime e le pareti del Castello sono state ridipinte. Fontane, fuochi d’artificio e luci a LED sono stati inseriti dagli operai per rendere la magia del Castello ancor più vera e spettacolare.
Valorizzato da un’architettura di ispirazione gotica con vetrate luminose e colorate, come quelle della bellissima chiesa Sainte-Chapelle di Parigi, e da 16 torri decorate con richiami alla cultura francese, due delle quali completamente in oro, lo Chateau de la Belle au Bois Dormant è pronto a lasciare tutti a bocca aperta!
La sua altezza è solamente di 50 metri (pensa che la Torre di Pisa è alta 7 metri in più), eppure sembra così immenso!
Ecco svelato qualche trucchetto visivo che gli artigiani hanno usato:
- Per la verniciatura sono state utilizzate ben 14 tonalità diverse di rosa, partendo dalla base con quelle più scure fino ad arrivare ad un rosa chiarissimo nella cima, così da far risultare il Castello più alto.
- I tetti color blu reale si mescolano perfettamente con la palette delicata dei rosa. Infatti la perfetta scelta dei colori permette al Castello di spiccare anche durante grigie giornate parigine e di contrastare il cupo meteo.
- Con l’aiuto di tecniche cinematografiche, che hanno permesso di ampliarne le dimensioni, il Castello è orientato verso nord per non avere mai la luce contro e per una resa fotografica migliore, così da poterlo far sembrare ancora più slanciato in qualsiasi foto e da qualsiasi angolazione lo si guardi.