Disneyland Paris, il regno magico a due passi da Parigi, è un vero e proprio sogno per grandi e piccoli. Ma come raggiungerlo dall’Italia?
Niente paura! Ecco alcune possibili opzioni: dai treni comodi e convenienti agli aerei pratici e veloci, senza dimenticare l’auto per chi ama la flessibilità.
1) In aereo dall’Italia
Se parti dall’Italia, sicuramente il modo più veloce per arrivare a Parigi è prendere l’aereo. Scegli la compagnia aerea che preferisci, prenota il volo e decolla verso Disneyland Paris!
Una volta atterrato nella capitale francese, in base all’aeroporto di destinazione, i mezzi per raggiungere i Parchi Disney sono:
✈️ Dall’aeroporto Charles-de-Gaulle (a soli 40 Km di distanza):
- il treno TVG. Un treno ad alta velocità direttamente collegato ai pressi di Disneyland Paris, che ti farà risparmiare moltissimo tempo di viaggio tra uno spostamento e l’altro. Dalla stazione Aéroport Charles de Gaulle terminal 2 sali a bordo del treno TVG e in soli 10 minuti arriverai alla stazione di Marne-la-Vallée. Da quest’ultima puoi prendere un bus-navetta oppure proseguire a piedi per pochi minuti fino all’ingresso dei due Parchi Disney.
- il treno RER. Questa linea, sicuramente più economica al TVG, non arriva in modo diretto al parco, per cui dovrai passare obbligatoriamente dal centro di Parigi. I passaggi da fare infatti sono: prendere il treno RER B fino a Châtelet, cambiare linea e prendere RER A in direzione Marne-la-Vallée e Parc Disneyland.
- il pullman Magical Shuttle. Un servizio di navetta targato Disney che offre collegamenti diretti, 7 giorni su 7, dagli aeroporti Charles-de-Gaulle e Orly al parco Disneyland Paris e agli Hotel Disney (escluso Disney Davy Crockett Rach). La durata della corsa è di circa un’ora sia all’andata che al ritorno e la frequenza di viaggio della navetta è di una o due corse ogni 60 minuti. Il prezzo del biglietto è di 24 euro per gli adulti a tratta e 11 euro per i bambini fino a 12 anni (i prezzi possono subire variazioni).
- Noleggiando un’automobile o prendendo un taxi. Ovviamente questa scelta avrà dei costi più alti rispetto alle altre opzioni.
✈️ Dall’aeroporto Orly (a soli 50 Km di distanza):
- il treno RER. Non essendo una linea diretta ai parchi divertimento, se decidi di spostarti con il treno RER devi prendere prima la metropolitana Orlyval ed arrivare alla stazione ferroviaria Antony. Da qui accedi alla linea RER B, che conduce al centro di Parigi, e prosegui fino a Châtelet, per poi cambiare e prendere RER A in direzione Marne-la-Vallée e Parc Disneyland.
- il pullman Magical Shuttle (di cui abbiamo parlato sopra).
- Noleggiando un’automobile o prendendo un taxi. Ovviamente questa scelta avrà dei costi più alti rispetto alle altre opzioni.
✈️ Dall’aeroporto Beauvais (il più lontano da Disneyland Paris, a più di 100 Km di distanza):
Non essendoci servizi a disposizione e collegamenti diretti con il parco divertimenti, in questo caso è consigliato prenotare un trasfer privato.
2) In treno dall’Italia
Una valida alternativa all’aereo, pratica e vantaggiosa, è il treno ad alta velocità da Milano e Torino che arriva direttamente a Marne-la-Vallée o nel cuore della capitale francese.
🚝 Viaggia con Frecciarossa 1000
Con l’innovativo Frecciarossa 1000 è possibile raggiungere Parigi Gare de Lyon in meno di 7 ore e senza effettuare cambi partendo da Milano Centrale. Una volta arrivato in Francia, dovrai prendere la linea A della RER che in 45 minuti circa ti farà raggiungere la stazione di Marne-la-Vallée e Parc Disneyland. Gli orari di partenza del treno da Milano sono alle 6:25 e alle 15:53 e durante il viaggio sono previste più fermate: Torino Porta Susa, Bardonecchia, Modane, Chambery-Challes-les-Eaux e Lyon.
✅ N.B. Se sali alla stazione di Torino Porta Susa il viaggio di percorrenza fino a Parigi Gare de Lyon sarà di meno di 6 ore.
🚄 Viaggia con i treni SNCF o TGV INOUI
Un’altra valida scelta, oltre al Frecciarossa 1000, per viaggiare dall’Italia a Parigi è la compagnia ferroviaria francese SNCF che utilizza un treno ecologico TGV INOUI (Train à Grande Vitesse) a basso impatto ambientale per raggiungere i Parchi Disney.
Qui, le partenze dal nostro Paese sono da Milano Porta Garibaldi e Torino Porta Susa.
3) In auto dall’Italia
Per chi ama l’avventura e la flessibilità, il viaggio in automobile rappresenta un’ottima alternativa.
Guidare da diverse città italiane verso Parigi è relativamente semplice e permette di godersi il panorama lungo la strada.
Il tempo di percorrenza ovviamente varia in base alla città di partenza, per esempio se si parte da Torino il viaggio sarà di circa 8 ore, da Milano di quasi 9 ore e da Perugia più o meno di 13 ore.
I percorsi che si possono effettuare sono diversi, ma il più veloce è sicuramente quello attraverso il traforo del Monte Bianco.
✅ L’auto è consigliata se hai a disposizione diversi giorni per vivere il tuo viaggio e se desideri fare un itinerario con più tappe da visitare.